Supera i tuoi limiti con la corsa…

 

Sono ormai milioni le persone che ogni mattino praticano jogging e il numero degli appassionati è in costante aumento. Se cominci a correre ogni giorno dopo 4 settimane non riuscirai più a farne a meno e non ci sarà pioggia, neve, vento che ti possa fermare.

E’ uno sport semplice che potrai praticare ovunque in modo sano e naturale!

Il mattino è il momento migliore per praticare sport. L’aria del mattino è più fresca. Al pomeriggio e alla sera l’aria contiene maggiori quantità di sostanze inquinanti. Al mattino, secondo i ritmi circadiani del nostro corpo, è il momento giusto in cui l’organismo si depura ed elimina così le tossine accumulate durante la notte ed il giorno precedente quindi i vari organi, sangue, cute e polmoni fanno pulizia. Inoltre allenandosi al mattino, prima di fare colazione, si costringe il corpo a bruciare i grassi perché la quantità di zuccheri disponibili nel sangue è scarsa. Importante: non lavatevi prima i denti e non fate la doccia, partite subito, altrimenti vi verranno in mente 1000 scuse che vi faranno rinunciare a quella che a breve diventerà una sana ed immancabile abitudine!

La prima fase delle 4 settimane non vi posso nascondere che sarà dura soprattutto con condizioni atmosferiche avverse; dopo questo periodo vi garantisco che avrete voglia di correre tutti i giorni!

Non incominciate mai a correre senza fare dello stretching soprattutto al mattino appena svegli. Onde evitare spiacevoli traumi è sufficiente iniziare l’attività con 5 minuti di camminata veloce dopodiché fare degli esercizi di allungamento per gambe e schiena. Qui potrete trovare degli esercizi adatti http://www.tuttopodismo.it/Stretching.htm

Molto importanti sono le calzature che potrete acquistare in uno dei numerosi negozi specializzati che, prima di farvi acquistare le scarpe, vi faranno fare dei test su come il vostro piede poggia sul terreno. Ricordati che siamo predisposti geneticamente per correre sul terreno elastico del sottobosco. Con le calzature adatte riusciremo ad evitare i danni che ci procurerebbe correre sull’asfalto.

Prima di iniziare bevete almeno dai 0,3 ai 0,5 litri d’acqua. Anche se fate una corsa leggera a passo lento dopo poco comincerete a sudare; bevendo eviterete un calo nelle prestazioni psicofisiche. Verificate sull’etichetta che contenga in abbondanza i minerali più preziosi per gli sportivi: calcio e magnesio! Questo sito vi potrà fornire tutte le info necessarie http://www.acqueitaliane.fondazioneamga.org/index.asp

La corsa diventerà uno stimolo eccezionale per il nostro cervello per superare i propri limiti e raggiungere i nostri obiettivi. E’ un momento di meditazione con noi stessi per imparare ad ascoltare il nostro corpo e i nostri pensieri. Correndo rigeneriamo il nostro cervello e lo stimoliamo al nuovo….

Forza allora! Ci sentiamo tra 4 settimane e mi saprete dire!

Ps: un controllo medico su cuore, respirazione e circolazione prima di cominciare è sempre consigliato!