Raddoppia l’energia del tuo corpo eliminando gli sprechi

Oggi giorno la vita frenetica e moderna che viviamo ci mette veramente a dura prova.

Abbiamo sempre più attività da svolgere: la famiglia, il lavoro sempre più stressante, la crisi che ci propinano ogni momento attraverso i mass-media, lo sport, i balli di gruppo, le attività motorie del momento, la casa.

Insomma abbiamo sempre molto da fare e facciamo del nostro “meglio” per aggiungerne altre.

E dopo tutto questo? Ci ritroviamo spesso stanchi e privi di energie.

Vorrei mostrarti dei semplici trucchi e darti delle dritte per stare meglio con te stesso e conoscere il tuo corpo.

Prova a rispondere a questo semplice quesito: “Sai qual è l’attività più stancante e dispendiosa di energie per il nostro corpo?

E’ la digestione.

La causa di questo è dovuto semplicemente al nostro modo errato di nutrirci.

Ci saziamo e ci alimentiamo male e a dismisura e ci alziamo da tavola storditi e pieni di cibo al punto che veniamo colti da sonnolenza.

Quindi non contenti andiamo a coricarci e rallentando ancor di più la digestione.

Uno delle cause principali che causa il rallentamento della digestione è l’abbinamento nello stesso pasto di PROTEINE E CARBOIDRATI.

Questo perché?

Durante la digestione di carboidrati (pasta, pane, riso, patate, ecc.) è necessario avere un ambiente basico (ph>7). Il contrario vale, invece, per le proteine (uova, carne, pesce, formaggi, ecc) che necessitano di un ambiente acido (ph<7).

 

Ricordi cosa accade quando una sostanza acida incontra una sostanza basica? Semplice, si annullano a vicenda.
Le diverse tipologie di alimenti, presenti nel tuo stomaco, hanno appena neutralizzato i succhi gastrici che dovevano scomporli. Così, data la necessità, il nostro organismo è obbligato forzatamente a produrre nuovi succhi gastrici e a compiere lavoro extra.

Inevitabilmente anche questi succhi digestivi vengono neutralizzati innescando un processo ciclico (produzione/neutralizzazione) che può durare anche parecchie ore. Dormire, dormire, dormire…è quello che ci consiglia di fare quindi il nostro cervello.

 

Ecco perché delle volte ti svegli stanco anche dopo 8/10 ore di sonno. Quando gli alimenti sono impropriamente combinati, il tempo necessario per digerirli può variare tra le 8-14 ore (forse anche di più), richiedendo al nostro corpo un dispendio di energia elevatissimo.