Cosa non è il Life Coach

Il Life Coach è una figura che, negli ultimi anni, ha visto una grande diffusione. Si sono moltiplicati i corsi di formazione – non tutti sono di effettiva qualità – il che è spia di un successo crescente di questa professione. Purtroppo, nonostante questo, permane ancora molta confusione sui tratti distintivi della professione del Life Coach. Ho deciso di chiarire un po’ le idee in questo post e di farlo dicendo… cosa il Life Coach non è!

  • Il Life Coach non è uno psicologo/psicoterapeuta: sono purtroppo tante le persone che tendono a considerare il Life Coaching come un’alternativa più veloce alla terapia psicologica. Niente di più sbagliato! Si tratta di due cose molto diverse. Per quale motivo? Prima di tutto perché sono differenti gli orizzonti da approfondire. Lo psicologo/psicoterapeuta si concentra sul passato del paziente, cercando di sviscerarne i traumi e di comprendere le conseguenze che questi hanno nel presente.
  • Il Life Coach non è un counselor: come già detto, il percorso di Life Coaching si concentra sul presente. Rivolgendosi a un counselor, invece, si prendono in esame le problematiche che rendono impossibile una vita soddisfacente e si cerca di capire come mai si è arrivati a un determinato punto.
  • Il Life Coach non è un trainer di PNL: la PNL si basa sul fatto che, grazie al modeling, ogni individuo possa arrivare a qualsiasi obiettivo ‘ricalcando’ i comportamenti di persone che ritiene particolarmente validi in determinati campi. Per il Life Coach, invece, ogni persona è unica e dotata di potenzialità che devono essere ottimizzate e fatte emergere per migliorare la vita quotidiana di chi sceglie di rivolgersi al Coach. Il Life Coaching non prevede alcun tipo di modello ma, come appena ricordato, soltanto il lavoro sui punti forti del singolo individuo.

Hai chiarito i tuoi punti di vista sul Life Coaching? Se pensi che possa aiutarti a migliorare la tua vita quotidiana contattami ora!