Quando andare dal naturopata?

Sono sempre di più le persone che s’interessano al mondo della naturopatia e che si chiedono in quali casi sia opportuno rivolgersi a uno specialista in questo campo. La risposta generale riguarda la situazione di chiunque abbia voglia di tenersi in forma in maniera naturale.

Si tratta però, come appena ricordato, di una risposta poco approfondita. Un mondo speciale come quello della naturopatia, che ha cambiato la mia vita e ha fatto lo stesso con quella di tante altre persone, merita di essere sviscerato nel profondo, soprattutto quando ci si rivolge a chi ne sa poco e vuole migliorare la propria salute grazie alla consulenza di uno specialista. In questi casi è bene ricordare che la naturopatia è adatta a chi ha intenzione di diventare protagonista diretto della propria salute.

Molto del focus di questa disciplina, infatti, è legato alla prevenzione quotidiana, messa in atto attraverso scelte quotidiane nel campo dell’alimentazione e non solo. In questo modo è possibile apprezzare un processo di autoregolazione dell’intero organismo. Migliorano diversi parametri e, in generale, si nota una vitalità diversa.

Questo succede anche con altre discipline bio naturali. Affidandosi ai ritmi della natura è infatti possibile riportare il corpo al suo equilibrio naturale. Quest’obiettivo rende l’approccio naturopaico diverso dalla medicina. Quando si parla di naturopatia, infatti, si ragiona in maniera globale, senza focalizzarsi su una determinata patologia.

Per dare qualche indicazione precisa sui problemi che possono essere risolti ricorrendo alla naturopatia, cito tutte le conseguenze dello stress eccessivo, che possono andare dai disturbi dell’umore e del sonno alle tensioni muscolari.

Con la naturopatia è possibile intervenire anche sui problemi di peso, sulle criticità a livello digestivo, sugli squilibri del ciclo mestruale. Non trattandosi di un approccio medico è opportuno evitare di utilizzarla esclusivamente in caso di patologie cliniche. In tali frangenti bisogna seguire il consiglio del medico curante e, in caso, associare qualche soluzione naturopatica a eventuali percorsi chirurgici o farmacologici.