All’età di 31 anni, a seguito di un’appendicectomia, mi è stato diagnosticato il Morbo di Crohn, una malattia autoimmune che colpisce l’intestino.
Ho cominciato a fare il giro di specialisti alla ricerca della pillola miracolosa che potesse risolvere il mio problema. Ma tutti propinavano, come se nulla fosse, immunosoppressori e cortisone.
La mia malattia, fortunatamente, è sempre stata piuttosto asintomatica e quindi “mi limitavo” ad assumere anti-infiammatori intestinali e a periodi farmaci cortisonici specifici.
Intanto i miei studi in Naturopatia proseguivano e mi rendevo conto man mano di quanto una corretta alimentazione fosse importante per tenere a bada i processi infiammatori intestinali e non solo.
Quindi, forte di queste conoscenze, nel tempo, decisi di sospendere i farmaci di mia iniziativa, considerato un pazzo dai medici che mi avevano in cura. La mia vita procede normalmente per qualche anno e in buona salute, convinto di avere trovato la strada giusta.
Fino a che un bel giorno nell’estate del 2011, mi viene diagnosticata un’altra malattia autoimmune rara della pelle. Rara perché colpisce 1 malato su 150.000 malati di Morbo di Crohn. Fortuna eh???
Esatto fortuna!!!
E’ vero che, dopo la diagnosi, e per un certo periodo ho dovuto assumere dei farmaci, ma questi mi sono serviti per rimettermi in forma sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista mentale.