La giusta motivazione

Voglio iniziare a scrivere sull’E-zine con la giusta motivazione!

E lo faccio ogni volta che decido di partire con un nuovo progetto al quale credo tantissimo, che mi emoziona.

Molte volte avrai sentito parlare di Coach o Trainer e, molte volte, ti sarà capitato di legare questo nome al “motivatore”.

Il Coach non è colui che ti dice quello che devi fare secondo il suo punto di vista, non è un consulente; si tratta piuttosto di un professionista che ti aiuta a fare emergere le tue potenzialità attraverso le tue motivazioni, allo scopo di raggiungere il tuo obiettivo in qualsiasi ambito della tua vita in modo efficace e più semplicemente possibile. Il Coach è quindi un facilitatore di processo che ti accompagna dal tuo punto di partenza fino alla meta che TU hai deciso.

In questo articolo voglio che ci concentriamo sulla parola motivazione; questa, a sua volta, è composta da due parole motivo e azione ossia ciò che ci spinge a compiere determinate azioni; quella spinta, quella forza interiore che ci motiva e ci fa rimanere focalizzati su ciò che vogliamo ottenere.

Per raggiungere un obiettivo ti viene chiesto di agire, di entrare in azione, di mettere in atto quel processo che ti permetterà di raggiungere ciò che ti sei prefissato.

Le persone che vivono nel benessere fanno azioni specifiche dirette a migliorare la qualità della loro vita…costantemente e tutti i giorni.

 

Non sempre però abbiamo le motiv-azioni giuste che ci servono per ottenere ciò che desideriamo, ecco perché è importante definire bene l’obiettivo in modo specifico e nella maniera più dettagliata possibile, immaginare il risultato finale come se fosse realizzato ORA, ti permetterà di creare il tuo futuro ORA. Questo processo fa nascere dentro di te una motivazione talmente forte che il “come?” non sarà mai più un problema!

 

Se gli obiettivi rappresentano la direzione, lo scopo costituisce il motore per raggiungerli!

Ad esempio, se vuoi perdere peso non devi solo pensarlo e sperare che un bel giorno ti alzerai in perfetta forma fisica, non basta. Devi piuttosto creare i presupposti per far sì che ciò avvenga. Innanzitutto devi definire bene l’obiettivo: “Quanti chili voglio perdere e in quanto tempo?”. Che sia misurabile e realistico…20 chili non li perdi in una settimana! E soprattutto devi creare quell’immagine mentale che hai di te e di come ti sentiresti nel momento in cui avrai raggiunto il tuo risultato; vivere l’emozione che proverai a sentirti bene con te stesso/a quando avrai perso quei chili di troppo.

Le emozioni sono la benzina che fanno funzionare il motore, di cui parlavamo qualche riga più su, e ti spingono a fare cose che normalmente non riusciresti a fare. Ecco perché quando definisci l’obiettivo è fondamentale porti queste domande: “Come mi sentirò, che emozioni proverò una volta che avrò raggiunto il mio obiettivo?” e ancora: “Come migliorerà la mia vita?”.

Queste domande ti permetteranno di entrare in stato. Ossia ti faranno provare ORA le emozioni che proverai domani una volta che avrai ottenuto il tuo risultato. Prova a farlo! ORA!

Ti rendi conto di che arma potente hai a tua disposizione?

Da appassionato di montagna ti voglio fare un esempio che calza a pennello e che rappresenta una metafora esplicativa del concetto.

Prima di scalare una montagna, come spesso ho fatto, dedico cinque minuti prima della partenza a creare nella mente l’immagine di me già in cima che godo del momento in cui ho raggiunto la vetta, dell’aria leggera che mi accarezza il viso dopo tanta fatica mentre rimango affascinato dallo splendido panorama che si apre davanti ai miei occhi…..beh, vi garantisco che sarà molto più semplice percorre quel sentiero che mi porterà alla cima, perché sarò spinto da una motivazione forte, creata dalle mie emozioni che mi permetterà di superare, qualora ci fossero, gli ostacoli che troveremo sul nostro cammino!

Scordai la frase: “Non ce la posso fare!”. Puoi e come; se lo fai prima nella tua mente e come averlo già fatto!

Ora mi è venuta voglia di scalare una montagna! Funziona! 😉

Divertiti a giocare con il tuo futuro e immaginati nelle situazioni che più ti piacciono, prova quelle emozioni, fallo costantemente, ogni giorno: la sera prima di addormentarti, mentre sei imbottigliato in mezzo al traffico, mentre aspetti un amico, riempi i tuoi momenti di emozioni e vivi la magia della tua vita!

Penso che questo video ti possa aiutare a capire meglio ciò che ti ho raccontato finora. Io lo guardo una volta a settimana e ti posso garantire che da mi da una carica eccezionale …

http://www.youtube.com/watch?v=uku8pnQ6jps

… Impossible is nothing con le giuste motivazioni!

Il Coach ti aiuta a trovarle!

 

Francesco Iannibelli è Naturopata diplomato RIZA, Specializzato in Psicosomatica e nutrizione, Master Certificato PNL e Trainer Certificato a livello nazionale da Debora Conti per il metodo “Giusto Peso Per Sempre”. E’ socio di Paolo Console in Successo Personale. Opera sia presso il suo studio di Monza, dove riceve i suoi Clienti per consulenze di naturopatia e sessioni di coaching, sia con sessioni private via Skype.